Close this search box.

SS. Pancrazio, Cosma e Damiano

anagni

Parroci in solidum
Don Marcello Coretti (moderatore)
Mons. Bruno Durante
Mons. Claudio Pietrobono

Anagni – Piazza S. Pancrazio

Note storiche

La data esatta di fondazione è ignota; ma da alcuni documenti risulta che la parrocchia di S. Pancrazio era già funzionante nei primi anni del XIII secolo. Era una delle 24 parrocchie, poi ridotte a 16 e quindi a 8. Nel 1556 le monache clarisse si trasfriscono nel monastero di S. Pietro in Vineis nei locali della parrocchia di S. Pancrazio ed ivi restano fino al 1746 (anno della consacrazione della chiesa di S. Chiara). A partire dalla seconda metà del ‘600 la chiesa dei SS. Cosma e Damiano (quella attualmente incorporata nell’Istituto delle Suore Cistercensi) appare unita a quella di S. Pancrazio. L’ultimo restauro interno ed esterno della chiesa che ha una suggestiva aula liturgica finemente decorata è stato opera dell’indimenticato don Ettore Gavillucci.