Close this search box.

Don Luigi Battisti

Vico nel Lazio – Contrada Pitocco

Note storiche

La chiesa di S. Maria Goretti è stata costruita in località Pitocco nel 1952, dietro interessamento di don Antonio Galuppi e di Padre Leopoldo, del convento di Guarcino. Come ricordato dal compianto Natale Tomei, un ruolo importante ebbero le famiglie ivi residenti, che costituirono un apposito comitato, proprio per favorire la costruzione di una chiesa, sia pure dalle modeste dimensioni. Determinante fu la generosità dell’ing. Giovan Battista Sterbini, che nel 1949 donò l’area per costruirla, come recita la scritta incisa su una lapide di marmo, posta all’interno della chiesa stessa. Per una chiesa giovane fu scelta una giovane Santa, Maria Goretti, canonizzata nel 1950 da papa Pio XII e conosciuta, al tempo del suo martirio, avvenuto nel 1902, da pastori di Vico nel Lazio, allora presenti alle Ferriere. La piccola statua fu donata dall’Associazione della Gioventù Cattolica di Fiuggi e portata a Pitocco nel 1953, accolta da molti fedeli, anche dei Comuni vicini.E’ diventata parrocchia dall’1 maggio 1967.

All’originaria struttura, si aggiunsero altri locali, costruiti negli anni 1970/1972, per ospitare le diverse iniziative parrocchiali, animate ed incentivate dall’allora parroco don Angelo Tomei, che ne fu titolare fino al 1976. A lui subentrò don Ettore Galuppi. In occasione del Giubileo del 2000 fu costruito un campanile , a lato della chiesa, quale dono dell’Associazione “incollatori di S. Maria Goretti”. Attuale parroco è don Luigi Battisti.