Close this search box.

S. Valentino

ALATRI

Parroco
Don Giorgio Tagliaferri (Moderatore)
Don Edoardo Sisto Pomponi

Alatri – Contrada Monte S. Marino

Note storiche

L’origine della chiesa è attestata a partire dal 1573 ed è legata al culto della Madonna dei 7 dolori, la cui festa si celebra alla III domenica di settembre. Tale processione era detta “delle 7 Madonne” perché usciva contemporaneamente dalle 7 chiese rurali di Alatri. Ci si incontrava in un punto determinato, per poi rientrare nella propria chiesa. Nel 1954 si ebbe l’erezione in parrocchia, il cui territorio coincide con la contrada di Monte S. Marino. All’interno è pregievole il quadro di Filippo Balbi, in cui è dipinta Maria SS.ma Addolorata con a destra S. Valentino e a sinistra S. Antonio Abate.
La Statua della Madonna fu portata da Alatri a Monte San Marino in processione nel 1907 dal parroco don Giuseppe Celebrini