Nell’ambito delle iniziative di approfondimento e di formazione per il Giubileo 2025, fortemente volute dal vescovo Ambrogio Spreafico, le diocesi di Anagni-Alatri e Frosinone-Veroli-Ferentino hanno organizzato un nuovo appuntamento per giovedì 20 febbraio (auditorium diocesano di Frosinone, viale Madrid accanto alla chiesa di San Paolo, con inizio alle ore 18). La conferenza, aperta a tutti, avrà come tema “Immaginare la Pace. Il Giubileo, anno di speranza e riconciliazione”, che si ricollega direttamente a quel “Pellegrini di speranza” che costituisce il tema del Giubileo 2025. Dopo l’introduzione del vescovo Ambrogio Spreafico, interverrà il professor Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio e ordinario di Storia contemporanea presso l’Università Roma Tre.
Proprio alla fine dello scorso mese di gennaio, Marco Impagliazzo, romano, 62 anni, è stato riconfermato come presidente della Comunità di Sant’Egidio per il prossimo quinquennio. L’elezione è avvenuta al termine di una larga consultazione che ha coinvolto, nei mesi scorsi, tutte le Comunità di Sant’Egidio nel mondo (si tratta di una realtà presente in ben 70 Paesi). L’assemblea ha poi visto la partecipazione a Roma di 158 delegati da tutti i continenti ed è stata significativamente aperta da un pellegrinaggio a San Pietro, con il passaggio della Porta Santa. A conclusione di un confronto assembleare durato due giorni, Marco Impagliazzo ha tracciato – come riportato da una nota pubblicata sul sito della Comunità di Sant’Egidio – le linee di un quinquennio che si apre in un contesto internazionale attraversato da «preoccupanti conflitti e da una riabilitazione della violenza, a diversi livelli». Di fronte a questo scenario, Impagliazzo ha invitato la Comunità a «rafforzare il suo impegno per la pace e l’attenzione alle diverse periferie geografiche e ‘della vita’, nell’amicizia che ha sempre avuto con i poveri in tutto il mondo».
Impagliazzo è anche autore di numerose pubblicazioni, libri e saggi. L’ultimo è “I Giubilei nella storia” (edito da Morcelliana) in cui l’Autore indaga i tratti di continuità e discontinuità di questa tradizione conciliare come si è tramandata e rinnovata fino ad oggi, dalla sua origine nel Medioevo. Un grande racconto per comprendere che cosa significhi l’indulgenza plenaria nella tradizione ma anche nell’attualità di questo Giubileo 2025. Impagliazzo ha anche curato la prefazione de “Le guarigioni nella Bibbia. Da Giobbe a Gesù”, scritto dal vescovo Ambrogio Spreafico assieme a Maria Cristina Marazzi e Francesco Tedeschi, anche questo pubblicato da Morcelliana.
Igor Traboni