Cerca
Close this search box.

Il vescovo Ambrogio alle Confraternite: «Il servizio è amore»

22 Ottobre 2024

Il vescovo Ambrogio alle Confraternite: «Il servizio è amore»

La comunità di Piglio ha ospitato domenica 20 ottobre 2024 il XXXII Cammino di fraternità delle Confraternite della diocesi di Anagni-Alatri, alla presenza del vescovo Ambrogio Spreafico che ha presieduto la celebrazione eucaristica. Il Cammino delle confraternite ha avuto per tema “Chi vuole essere primo tra voi sarà schiavo di tutti» (Mc 10,43-44).

L’evento è stato organizzato al meglio dal Coordinamento diocesano, presieduto per la prima volta da don Raffaele Tarice nuovo delegato vescovile delle Confraternite Anagni-Alatri e parroco di Piglio.

Le tre confraternite locali – dell’Oratorio, della Madonna delle Rose e di Sant’Antonio di Padova – insieme al parroco don Raffaele hanno accolto i numerosi confratelli e consorelle che hanno colorato piazza I° Maggio con gli affascinanti abiti tradizionali. Dopo il saluto di don Tarice i partecipanti, recitando il Rosario per la pace, hanno iniziato il Cammino lungo le vie di Piglio, per confluire nella Collegiata Santa Maria Assunta per la Messa.

Nell’omelia, il vescovo Spreafico ha detto tra l’altro: “Il servizio nasce dall’amore. Se vuoi essere primo, devi aiutare gli altri, andare a visitare gli anziani nelle Rsa o che stanno soli a casa, i carcerati, i poveri, accorgersi che gli altri hanno bisogno del tuo amore, della tua simpatia. Accorgersi che anche nella tua comunità, nel tuo paese, nella tua contrada, c’è gente che ha bisogno del tuo amore, delle tue parole, che tu le ascolti. E questa è la nostra ‘grandezza’. La nostra grandezza è voler bene, essere gentili, essere amici gli uni degli altri”

(grazie a Giorgio Pacetti, addetto stampa del Coordinamento diocesano delle Confraternite)

*******

Ti potrebbe interessare

La preghiera di Natale del vescovo Ambrogio

Leggi tutto

Avvento: la meditazione del vescovo Ambrogio

Leggi tutto

Il presepe vivente di Trivigliano dal Papa!

Leggi tutto

La scuola, il presepe: il Natale! A Trivigliano alunni protagonisti

Leggi tutto

Nonni-giovani e la memoria del patrimonio culturale diocesano con il Progetto Mab

Leggi tutto