“La preghiera dei popoli per la pace”, che il parroco di Torre Cajetani, don Rosario Vitagliano, guiderà alle ore 21 di sabato 31 agosto, sarà uno degli appuntamenti della settima edizione de “La Notte dell’Anello”, la manifestazione organizzata dall’Associazione culturale “Radici” di Alatri, in collaborazione con “Turris in Fabula” e il blog “Storicamente Torre” e che si terrà per l’appunto il 31 agosto a Torre Cajetani, presso il Castello Teofilatto.
«La pace della “terra di mezzo” – fanno sapere gli organizzatori della kermesse culturale – che poi in fondo è il tema centrale del Signore degli Anelli ed è ciò che vogliamo anche che divampi da Torre, riprendendo anche l’invito del vescovo Ambrogio a pregare incessantemente per la pace. È un momento particolare e suggestivo che abbiamo voluto fortemente per fare nostro l’impegno per la pace».
Ma diamo un’occhiata complessiva al programma, con il castello di Torre Cajetani che, con la sua imponente torre e l’atmosfera storica, è la location perfetta per questo evento. Ricorda le fortezze della Terra di Mezzo, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva nel mondo fantastico di Tolkien.
L’evento inizierà alle 17 con giochi a tema “Il Signore degli Anelli” per i più piccoli, seguiti da tre conferenze. Alle 17:30 Marco Sarandrea, Biagio Cacciola e Luigi Vacana parleranno dell’uso delle piante medicinali sia nel mondo di Tolkien che nel nostro.
Alle 18:15, Pietro Teofilatto, Daniele Baldassarre, Ennio Quatrana, Gabriele Paris e Valentina Cardinale confronteranno le fortezze medievali della Ciociaria con quelle descritte ne “Il Signore degli Anelli”, esplorando l’influenza delle architetture medievali sull’immaginario tolkieniano. Dopo una pausa per la cena, la conferenza principale vedrà studiosi come Saverio Simonelli, Sir Percival, Paolo Gulisano, Angelo Astrei e Francesco Severa discutere il tema dell’umiltà nelle opere di Tolkien. Un aspetto che sarà analizzato nei suoi molteplici aspetti, con un focus sulla sua rilevanza contemporanea.
L’intrattenimento musicale sarà curato da Luca Santucci e dal Quartetto Syrinx, che con le loro melodie medievali trasporteranno i partecipanti direttamente nelle atmosfere del libro. Alle ore 21, come detto, il parroco di Torre Cajetani don Rosario Vitagliano presiederà la preghiera dei popoli per la pace.
“La Notte dell’Anello” è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di Tolkien. Oltre a scoprire nuovi aspetti dell’autore, i partecipanti potranno riflettere sulla sua attualità, dimostrata dai numerosi adattamenti cinematografici e serie tv. Con l’uscita imminente della seconda stagione de “Gli Anelli del Potere”, l’evento offrirà un’occasione unica per approfondire la conoscenza di un autore che continua a influenzare la cultura popolare e a ispirare nuove generazioni di lettori.