Cerca
Close this search box.

E’ morto mons. Fanti, il prete ultracentenario di Vico

19 Dicembre 2023

E’ morto mons. Fanti, il prete ultracentenario di Vico

E’ morto questa mattina, all’età di 103 anni, monsignor Tommaso Fanti, originario di Vico nel Lazio ma facente parte della diocesi romana di Porto-Santa Rufina, che così lo ricorda in un post sui social:

Nato il 1° maggio 1919 a Vico nel Lazio, dopo gli anni della formazione presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, è stato ordinato sacerdote dal Cardinale Tisserant nella parrocchia di Santa Maria Porto della Salute a Fiumicino il 6 agosto 1947. Dopo qualche anno di ministero a Torrimpietra, don Tommaso viene nominato parroco di San Giorgio a Maccarese, dove è rimasto ininterrottamente fino al 2007.

Tra gli iniziatori dell’Azione Cattolica diocesana, don Tommaso è stato più volte nel Consiglio Presbiterale e nel Collegio dei Consultori. Vicario foraneo di Maccarese per molti anni, mons. Fanti diviene Cappellano di Sua Santità nel 1989 e Canonico del Capitolo Cattedrale dal 2008. Lo ricorderemo come un uomo di preghiera e di intensa spiritualità, un vero “signore” nei modi, capace di relazioni cordiali con tutti, fedele al ministero sacerdotale e per questo molto amato in Parrocchia e stimato in tutta la Diocesi.

Il funerale verrà celebrato dal cardinale Enrico Feroci presso la parrocchia di San Giorgio a Maccarese, sabato 7 gennaio alle ore 15. La salma verrà tumulata presso il Cimitero di Fiumicino.

 

*******

Ti potrebbe interessare

Il Vescovo alla Santissima: «Anche noi possiamo essere “grandi” perché servi nell’amore»

Leggi tutto

Tempo d’estate: ecco cosa fare (e non fare) con bambini e ragazzi nei Campi e nei Grest

Leggi tutto

Sgurgola ritrova la sua “Madonna di cera”

Leggi tutto

Apre ad Anagni l’Emporio solidale Caritas

Leggi tutto

Il nuovo libro del vescovo Ambrogio: “Cerchiamo Cristo nei poveri”

Leggi tutto