L’uomo della Sindone: ad Alatri incontro con don Domenico Repice

17 Marzo 2025

L’uomo della Sindone: ad Alatri incontro con don Domenico Repice

La Sindone è probabilmente la più misteriosa delle reliquie. La sua storia, le ricerche scientifiche, le analisi chimiche, la sua corrispondenza con i racconti della Passione, la tridimensionalità della immagine, gruppo sanguigno, pollini e tanto altro, danno di questo telo un mosaico di ricerche straordinario.

Grazie ad una iniziativa della Associazione culturale Radici, il tutto verrà approfondito sabato 22 marzo, con inizio alle ore 18:15, nella chiesa della Santa Famiglia ad Alatri, con don Domenico Repice, uno dei massimi esperti di studi sindonici, teologo e presbitero della diocesi di Roma nonché autore di moltissimi volumi sulla Sindone. Cappellano anche dell’università Niccolò Cusano, è per l’appunto uno dei massimi esperti in Italia su tutta la storia ,il percorso storico e scientifico e il valore spirituale dell’immagine più importante della tradizione cristiana e della più studiata tra tutte le reliquie.

Ad introdurre l’evento sarà il vicario della diocesi di Anagni – Alatri, monsignor Alberto Ponzi. Durante la lezione introduttiva agli studi sindonici ci sarà la proiezione del cortometraggio, a cura di Claudio Tofani, dal titolo “Figlio dell’Uomo”, mentre la confraternita di San Matteo esporrà alcuni abiti e simboli della processione religiosa del Venerdì Santo di Alatri.

*******

Ti potrebbe interessare

Veglia di preghiera per i missionari martiri

Leggi tutto

Padre Rosin e don Paciotta nel ricordo di tanti fedeli

Leggi tutto

L’uomo della Sindone: ad Alatri incontro con don Domenico Repice

Leggi tutto

Un giorno di grazia: il pellegrinaggio giubilare delle parrocchie delle zone Mole/Castello/Tecchiena

Leggi tutto

Legalità e bene comune: tanti gli spunti dal confronto promosso da Azione Cattolica

Leggi tutto