Natale in musica: concorso canoro per i giovani
Nel corso dei secoli, ogni popolo ha realizzato un repertorio musicale e di canti ispirato al Natale, mistero da cui ha origine la fede cristiana. Partendo da questo assunto, e per continuare ad alimentare questo patrimonio, dalla pastorale giovanile della diocesi di Anagni-Alatri nasce Christmas Contest. Si tratta di un evento volto a stimolare i giovani nella creazione di motivi originali, da aggiungere così ai classici brani natalizi conosciuti in tutto il mondo: dal classico al jazz, passando per il rock, il gospel, il reggae e anche il rap. L’importante è comunicare, non importa certo il genere musicale
I giovani concorrenti saranno pertanto invitati a produrre brani e musiche inedite ispirate a vita, amore, pace e luce, quindi esprimendo, attraverso la loro arte, i valori tradizionali del Natale. Il tema centrale del format è ovviamente il Natale e dunque non esiste una competizione o gara vera e propria, ma un’unione di musica, stili e generi musicali diversi legati alle nuove generazioni che hanno tra le mani il futuro del pianeta. Per quanto riguarda la partecipazione al contest, si può partecipare con un’età compresa tra i 16 e i 35 anni compiuti. Il giorno dell’esibizione è fissato per venerdì 16 dicembre, con modalità più precise che verranno rese note in seguito.
I 3 vincitori sono previsti nelle seguenti categorie: miglior testo; migliore musica; migliore interpretazione.
Per ulteriori informazioni si può scrivere alla mail: giovani@diocesianagnialatri.it oppure contattare il numero 3314974012 di don Francesco Frusone, incaricato diocesano per la pastorale giovanile.