Una visita speciale, quella che monsignor Ambrogio Spreafico domenica 26 febbraio ha compiuto all’hotel Ludovici di Fiuggi. La struttura alberghiera, gestita dai ragazzi disabili della Cooperativa iaiaoh, ha accolto a braccia aperte il nuovo vescovo della diocesi di Anagni-Alatri e il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini.
Una grande festa a cui hanno preso parte la Caritas e l’Unitalsi diocesana, che collaborano al progetto di inclusione sociale. Una giornata iniziata con la Messa officiata da monsignor Spreafico nella chiesa di San Pietro. Un momento toccante è stato l’incontro del Vescovo con i ragazzi disabili: accolto nel salone delle cerimonie da un lungo e affettuoso applauso, il presule ha salutato uno ad uno tutti i ragazzi, i soci e collaboratori della cooperativa.
“Mi avete chiesto una benedizione speciale per la vostra casa – ha esordito Spreafico – e sono qui per pregare insieme a voi il buon Dio. Vi ringrazio per la calorosa accoglienza e per l’affetto che mi avete dimostrato”.
“Una giornata bellissima – ha aggiunto il sindaco Baccarini – nel segno della fede e dell’inclusione sociale. L’hotel Ludovici è l’esempio concreto che i sogni possono diventare realtà, con una gestione efficiente e moderna dell’albergo affidato nelle mani dei nostri ragazzi disabili e della cooperativa iaiaoh. Continueremo altresì a incentivare i progetti di sviluppo sociale, come il parco iaiaoh che sarà inaugurato a fine aprile”.
Marco Ciancarelli