A Fatima il pellegrinaggio guidato dal vescovo Lorenzo
E’ iniziato questa mattina martedì 6 settembre, con un volo partito dall’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino e arrivato a quello di Lisbona circa due ore dopo, il pellegrinaggio diocesano a Fatima. Guidati dal vescovo Lorenzo Loppa, i pellegrini della diocesi di Anagni-Alatri ripercorreranno i luoghi più significativi delle apparizioni, avvenute nel maggio del 1917 ai pastorelli Lucia, Giacinto e Francisco in quella zona rurale del Portogallo, allora campagna brulla e povera dove i tre ragazzini andavano per l’appunto per portare gli animali al pascolo e dove oggi sorge il grande santuario, tra i più frequentati al mondo. Alcune delle celebrazioni di questi giorni verranno presiedute proprio dal vescovo Loppa. Organizzato dal competente Ufficio diocesano, il pellegrinaggio terminerà venerdì 9 settembre.
Nel mese di ottobre, sempre guidato dal vescovo Lorenzo Loppa, è invece previsto il pellegrinaggio diocesano in Terra Santa.
(nella foto, il vescovo Loppa con alcuni pellegrini nella sala d’attesa dell’aeroporto di Fiumicino prima della partenza per il Portogallo).